martedì 22 giugno 2010

Adolescenti ed educatori


Non ho mai considerato Don Mazzi un genio dell'educazione solo perchè E' Don Mazzi, come non l'ho fatto per altri nomi che nei singoli periodi storici sono andati  per la maggiore.

Ogni volta va valutato il risultato che ciascun educatoe ottiene, e spesso lo si può giudicare solo molti anni dopo, quando gli educandi  hanno concluso il processo educativo a cui sono - obtorto collo - sottoposti.

Però alcune intuizioni sono condivisibili, e spesso la formulazione del concetto fatta da un terzo può risultare più felice della propria.

A questo proposito ho letto qualche settimana fa, mentre ero in sala d'attesa per una visita medica specialistica, una intervista appunto a Don Mazzi, pubblicata sul mensile Vivere del Novembre 2009, che prossimamente cerco di linkarvi per intero.

E questa frase, rivolta a noi genitori ed educatori, mi è sembrata illuminante:

"Un buon educatore deve essere ottimista. Chi legge il Vangelo sa bene che il Signore salva gli irrecuperabili. Insomma se avete a casa una figlia che rompe poco datele un bacio, se rompe abbastanza datele due baci, se rompe tanto datele tre baci."

Direi fin troppo chiara, nella sua assurda semplicità.

Nessun commento: