domenica 24 agosto 2014

Camilla Lackberg - La sirena

Una nuova indagine per la (de)Scrittrice di crimini Erika Falck, che ancora una volta si intrufuola nel lavoro di suo marito, il poliziotto e detective Patrick.

Un nuovo scrittore - scoperto da Erika - si affaccia al pubblico svedese con un'opera prima, ed ottiene un grande successo di critica, con ottime recensioni.
Ma ben presto, con la notorieta', si viene anche a sapere che Christian, questa stella nascente dell'editoria, é vittima di un misterioso persecutore, che lo fa segno di lettere e messaggi minatori.
Purtroppo in breve non sara' il solo ad essere minacciato nella piccola cittadina sul mare in cui vivono lui, Erika e Patrick: un mostruoso evento del passato, nascosto da lunghi anni di oblio, sta per essere svelato, e qualcuno tornera' per cercare giustizia e vendetta.

Il thriller si dipana decisamente bene: l'autrice miscela con maestria pagine di vita quotidiana (Erika é in attesa di due gemelli, Patrick lavora troppo, Christian non va troppo d'accordo con la moglie...) con altre pagine di flashback che lentamente illuminano al lettore la sequenza degli antefatti necessaria per comprendere la dinamica della vicenda e utile per tentare di indovinare il colpevole, ed il movente.
La Lackberg lavora con abilita' il fascio di eventi, e ne trae un intreccio intrigante ed avvincente, che non ti concede tregua: sai sempre che stai per scoprire tutto, e lei invece ti nasconde l'ulteriore dettaglio che lascerebbe cadere il velo sull'intera vicenda.

Molto piacevole, molto thriller; tra l'altro i personaggi ed il loro mondo sono già noti ai lettori della signora svedese del giallo, e rappresentano una sorta di continuazione di alcune sue opere già pubblicate.
Bello, scorrevole.
Consigliato.

Nessun commento: