Marco Malvaldi é l'autore della fortunata serie dei vecchietti del BarLume, da poco approdata anche sulle tv.
Il romanzo Argento vivo, Sellerio Editore, non fa parte di questa saga, ma é piacevolmente scorrevole, ed invita al piacere della sua lettura.
La storia é semplice, l'intreccio inopinatamente stretto tra gli operati di uno scrittore con la passione del golf, un ladruncolo con la passione dei computer, una poliziotta altissima quanto rumena, e un informatico con la passione della lettura. Insomma un cerchio, dal quale tutto avra' inizio con un furto, e tutto poi si chiudera' tra mille coincidenze.
A questi quattro si aggiungono anche molti altri personaggi di contorno, coloriti e divertenti, che rendono lieve la lettura della semplice trama, e fanno chiudere ogni volta il libro con un sorriso.
Mi é piaciuto tantissimo il modo scanzonato con cui il Malvaldi tratta personaggi e situazioni, cercandone sempre istintivamente l'aspetto comico, spesso ironizzando ma a volte anche con inaspettati toni quasi caustici, godendo lui stesso dello stupore sorridente che le sue repentine sciabolate provocano nel lettore.
Credo che lui stesso si sia divertito mentre ha narrato questa vicenda, e forse é proprio questo il segreto della lievita' di questo romanzo.
Ottima cura per fugare le tristezze, ma comunque libro consigliatissimo a chiunque.
Nessun commento:
Posta un commento